Editoriale Maggio

Buongiorno e benritrovati.

In questa edizione affronteremo tra i vari argomenti uno caro ai paesi più sviluppati e purtroppo ancora sottostimato da noi: il Risk Management. Analizzare e tutelarsi dai rischi che mettono a repentaglio una attività imprenditoriale, micro o grande che sia, non è solo un fatto assicurativo, è anche un fatto finanziario e umano. Fa riflettere che sia più sviluppato in quei contesti dove vi è una netta separazione tra patrimonio famigliare e patrimonio aziendale, mentre in Italia dove la commistione, dovuta a una prevalenza di imprese a conduzione famigliare, è massima, il settore sia a dir poco sottosviluppato. A rischio non sono solo quindi le Imprese, ma le famiglie stesse degli Imprenditori e anche dei Dipendenti. Ci si affida nei migliori dei casi a chi ci porta una parte delle soluzioni, senza avere una visione di insieme e una soluzione globale e integrata. Come se di fronte a dei sintomi andassimo a chiedere una cura in farmacia. Chiedeteci un parere. Correlata al Risk Mangement da un fil rouge è anche la figura professionale del mese: Massimiliano Ratti, che troverete nell’intervista.
Per alleggerire l’editoriale chiediamo aiuto a una artista, cantante e maestra di canto: Eva Simontacchi: Sì, è mia sorella, mi aspetto una cena… 😉
Mi auguro spendiate qualche minuto di pausa per curiosare e magari lasciarci un feedback, come ringraziamento potete scaricare un utile e pratico ebook qui.

Grazie, Marco Simontacchi

Massimiliano Ratti Consulente Finanziario e Partner Azimut

  • Breve presentazione di sé

Sono Massimiliano Ratti Consulente Finanziario e Partner Azimut, ho 46 anni  a mi occupo di servizi di investimento a Privati e Aziende.
La mia società mandante è Azimut Holding, da oltre 25 anni nel settore, unica vera Public Company nel panorama italiano del risparmio gestito.

  • Che servizi offre la tua Azienda?

Oltre ai servizio di investimento, che rimane il core business della società, abbiamo sviluppato, attraverso formazione interna e partnership esterne, competenze per servizi rivolti ai clienti che hanno come priorità la tutela e la conservazione del patrimoni.
Nel Caso di clientela Privata attraverso un servizio di analisi generazionale ossia la trasmissione del patrimonio da una generazione all’altra attraverso una pianificazione successoria e fiscale. Dal lato Aziende attraverso la separazione tra patrimonio Aziendale e Patrimonio Personale. Mancanza che è stata causa, negli ultimi anni, di gravi problemi personali e famigliari.

  • A chi si rivolge come target?

Le soluzioni  coprono un’ampia fascia di clientela con servizi che vanno dalla semplice gestione della liquidità e del cash flow a servizi di Wealth Management e Private Insurance. Non solo risparmio gestito ma una consulenza più ampia supportata dalla forza del Gruppo Azimut.

  • Quali sono i benefici e i vantaggi che portate alla clientela?

Il vantaggio principale è un continuo e duraturo rapporto con i miei clienti. Sono sempre al loro fianco nell’attraversare le diverse fasi di mercato. Il mondo è cambiato e anche noi dobbiamo cambiare metodologia di lavoro per stare al passo con i tempi. Quello che non è cambiato è la mia presenza al fianco dei clienti.

  • Vi sono alcuni aspetti che vi differenziano dalla concorrenza?

L’aspetto principale è l’indipendenza da gruppi finanziari, assicurativi ed industriali che ci rende liberi di evolvere in modo flessibile, senza condizionamenti, in funzione del contesto del mercato e delle esigenze dei clienti.

  • Cosa consigliereste ad un potenziale cliente?

Il “prodotto” in senso stretto è solo la parte conclusiva di un processo di consulenza che parte dalle analisi delle esigenze di chi ci chiede supporto nelle proprie scelte e si conclude con la  soluzione che è personalizzata  ed è il punto di partenza del rapporto professionale.

  • Come contattarti ed eventuale chiusura finale (sito email etc)

Tel: +39 0332 283936
Mobile: +39 347 2525085
Mail: massimiliano.ratti@azimut.it
Sito: www.azimut.it
Pagina LinkedIn : https://www.linkedin.com/in/massimiliano-ratti-92755939/