Editoriale Luglio

Buongiorno e benritrovati, Luglio, parliamo di Leadership:
è la capacità di guidare e condurre tramite la motivazione persone o gruppi sia politicamente che in organizzazioni o imprese.
Come ribadisce Charles Handy, autore e filosofo tra i maggiori studiosi contemporanei di management e organizational behavior, i tempi cambiano e per non fare la fine della rana, che per non uscire dalla zona di comfort muore bollita, dobbiamo prendere atto che oggi viviamo nell’era del pensiero discontinuo (The Age of Unreason) e che i modelli aziendali attuali pongono sfide al management più complesse e articolate di alcuni anni orsono.
Non basta più essere gerarchicamente superiori per ottenere dai collaboratori quanto ci si aspetta e raggiungere gli obiettivi, valutati non più solo quantitativamente ma anche qualitativamente.
Buona parte del management è chiamato a un salto di qualità, da Capo a Leader, o a soccombere come la rana bollita.

Mi auguro spendiate qualche minuto di pausa per curiosare e magari lasciarci un feedback, come ringraziamento potete scaricare un utile e pratico ebook qui.

Grazie, Marco Simontacchi

Opportunità del mese:

Per tutto il mese di Luglio lo Studio Simontacchi offre la possibilità di usufruire, o di prenotarsi per settembre, di una Consulenza di Direzione gratuita di primo livello a chiunque ne faccia richiesta entro venerdì 28 luglio via mail a: info@simontacchi.org oppure qui.
I temi trattabili sono i seguenti:
Finanza di Impresa
Assistenza nella valutazione delle decisioni di natura finanziaria. Gestione del Rating.
Gestione della Tesoreria
Pianificazione, controllo e gestione dei flussi di cassa per conto e per scadenza con previsionale.
Risk Management
Gestione del rischio: stima e strategie per governarlo.
Team Building
Creare identità di gruppo allineandolo sui valori aziendali, integrando le diversità tramite le capacità e i comportamenti attesi.
Leadership
Capacità di integrare, motivare e condurre all’azione mirata più individui formando un gruppo coeso e orientato al risultato.
Miglioramento Personale
Agevolare l’autorealizzazione propria e dei collaboratori per rendere eccellente e collaborativo il clima aziendale.
Passaggio Generazionale
Garantire il successo del trasferimento della proprietà e del controllo dell’Azienda da una generazione alla successiva.In alternativa potete chiedere due ore di coaching personale.
Sentitevi liberi di chiedere informazioni e di prenotarvi, valuterete in seguito in piena tranquillità se proseguire o meno insieme e di farvi eventualmente fare una offerta.

Video presentazione – Simontacchi from Studio Simontacchi on Vimeo.