Travis Kalanick, L’uomo che ha inventato Uber
In questi giorni le proteste dei tassisti – contro il decreto del governo che potrebbe favorire Uber – stanno facendo il pieno tra le notizie del giorno. Ma che cos’è Uber? E chi l’ha inventata?
Il padre di Uber è Travis Kalanick, 40 anni, ha un patrimonio di oltre 6 miliardi di dollari. Nel 2010 fa ha fondato Uber, la startup che offre un servizio di trasporto privato e mette in collegamento passeggeri e autisti. E’ l’azienda più finanziata del mondo anche se nata da dopo almeno due flop.
Travis avvia la sua prima startup a 20 anni. Si chiama Scour, un motore di ricerca peer-to-peer ma viene accusato di violazione del diritto di copyright e deve chiudere.
La seconda start up si chiama Red Swoosh, un sistema per trasferire file in modo veloce. Ci lavora per sei anni ma costretto a vendere.
L’idea di Uber nasce dal problema di trovare un un taxi a Parigi quando nevica, problema capitatogli realmente. Da quell’episodio ecco, appunto, la tanto discussa Uber e la storia che tutti conosciamo. Quale insegnamento ne traiamo? Intraprendenza? Curiosità? Trovare nelle idee semplici un business geniale?