PROGETTO “SALVA IMPRESE ITALIA”

Lo Studio Simontacchi in partnership con ADATTOFIN Soc. di Mediazione Creditizia SpA ha sviluppato un progetto per garantire il futuro alle Micro PMI clienti.

Posto che le PMI hanno due sfide significative dinnanzi a loro per poter sopravvivere al prossimo triennio:

  1. Adeguare i loro bilanci a Basilea 3 e non più a sole logiche fiscali e civilistiche rendendoli trasparenti e reali. Le griglie di acquisizione e di delibera sono sempre più strette.
  2. Prepararsi a ripulire tutte le voci componenti il bilancio di tutti gli artifizi posti in essere negli anni per mascherare la crisi anziché risolverla, ed essenzialmente:
  • Crediti esigibili
  • Immobilizzazioni immateriali e materiali nette
  • Rimanenze di magazzino
  • Cassa

Ciò in previsione dell’entrata in vigore con i decreti attuativi della norma europea di obbligo di revisione del bilancio per tutte quelle società di capitale con almeno 10 dipendenti o 2mln di fatturato (L: 155/2017).

Chi non si adeguasse avrà due opzioni:

  1. Trasformarsi in una società di persone in semplificata con tutto ciò che ne consegue, a rischio di chiusura o riduzione degli affidamenti e quindi di revisione delle possibilità commerciali.
  2. Chiudere prima di fare il botto.

Tertium non datur

È vero che sta nascendo e crescendo il fintech, ma già da ora è disponibile solo per chi sui punti 1 e 2 è già in regola.

La nostra visione vede la creazione di un polo di imprese che offrano sinergicamente dei servizi che permettano alle Micro PMI di percorre il percorso virtuoso che ne permetta la sopravvivenza e di prosperare.

Oggi quel percorso è appannaggio solo della Grande Impresa e della Industria, si possono infatti permettere tre figure fondamentali:

  • CFO
  • Credit Manager
  • Risk Manager

Dalla collaborazione sinergica di queste tre figure con l’AD e con tutte le aree critiche nasce il controllo e il buon governo delle Imprese.

Offriamo le competenze necessarie alle Micro PMI affinché possano godere della stessa professionalità e risultati della Grande Impresa e della Industria con investimenti più che accettabili e certi.

[/et_pb_text][et_pb_blurb image=”https://www.simontacchi.net/wp-content/uploads/2016/03/LogoSimontacchi1.png” _builder_version=”3.0.47″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”][/et_pb_blurb][et_pb_text _builder_version=”3.0.105″]

 

Video presentazione – Simontacchi from Studio Simontacchi on Vimeo.