Novum bonum et soave

Le novità suscitano spesso diffidenza, vediamo come l’introduzione del nuovo codice della crisi d’impresa e l’obbligo di comunicazione dei titolari effettivi siano invece a tutto vantaggio del mercato e degli stakeholder.

Il nuovo codice della crisi di impresa e della trasparenza sui titolari effettivi può portare diversi vantaggi per gli stakeholder coinvolti nel contesto economico e aziendale. Gli stakeholder sono tutte le parti interessate, come azionisti, creditori, dipendenti, fornitori, clienti e autorità di regolamentazione. Di seguito alcuni dei vantaggi che possono derivare da tali normative.

Riduzione del Rischio per i Creditori: Il nuovo codice della crisi di impresa può migliorare la protezione dei creditori fornendo procedure più chiare e rapide per la gestione dei casi di insolvenza. Questo riduce il rischio di perdite per i creditori.

Trasparenza: La trasparenza sui titolari effettivi delle imprese contribuisce a prevenire l’uso improprio di società per scopi illeciti come il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale. Questo è un vantaggio per le autorità di regolamentazione e per la lotta contro il crimine finanziario.

Protezione dei Diritti dei Dipendenti: Il nuovo codice della crisi di impresa può prevedere meccanismi per la salvaguardia dei diritti dei dipendenti in caso di insolvenza aziendale, garantendo che possano essere pagati in modo prioritario e che i loro posti di lavoro siano protetti, se possibile.

Miglioramento della Gestione Aziendale: Le normative sulla crisi di impresa possono incoraggiare le imprese a essere più attente alla gestione finanziaria, evitando comportamenti rischiosi e promuovendo la sostenibilità aziendale.

Protezione degli Investitori: Gli azionisti e gli investitori beneficiano della maggiore trasparenza sui dati finanziari e sulla gestione delle imprese. Questo può migliorare la fiducia degli investitori e ridurre il rischio di frodi o cattiva gestione aziendale.

Migliore Accesso al Credito: Un ambiente aziendale più regolato e trasparente può incoraggiare le istituzioni finanziarie a concedere credito alle imprese, poiché i rischi sono potenzialmente più bassi.

Riduzione del Contenzioso: Le normative chiare sulla crisi di impresa possono ridurre i contenziosi legali e i costi associati, contribuendo a una risoluzione più rapida ed efficiente dei casi di insolvenza.

Migliore Stabilità del Mercato: La presenza di regole chiare per la gestione delle crisi di impresa può contribuire a evitare impatti negativi sull’intero mercato, fornendo una maggiore stabilità.

Fornitori: I fornitori possono beneficiare di una maggiore trasparenza sugli accordi contrattuali e sulla salute finanziaria dei propri clienti, il che li aiuta a prendere decisioni commerciali più informate.

Crescita Economica Sostenibile: In generale, queste normative mirano a promuovere la crescita economica sostenibile, creando un ambiente più stabile e prevedibile per le imprese.

Queste misure puntano a migliorare la trasparenza, la responsabilità e la gestione delle crisi di impresa, portando benefici a molteplici stakeholder.

In particolare, l’Obbligo di iscrizione dei titolari effettivi presso le CCIAA rappresenta una garanzia importante per clienti e fornitori. Questa trasparenza può essere vantaggiosa per entrambe le parti.

Per i Clienti:

Affidabilità: I clienti desiderano fare affari con aziende affidabili e ben gestite. La conoscenza dei titolari effettivi di un’azienda contribuisce a garantire che la gestione sia trasparente e responsabile, il che aumenta la fiducia dei clienti nell’azienda.

Tracciabilità: La trasparenza sui titolari effettivi facilita il tracciamento delle relazioni commerciali e dei rapporti contrattuali. I clienti possono essere certi di chi stanno effettivamente trattando e quali sono le responsabilità delle parti coinvolte.

Gestione della Qualità: I clienti possono utilizzare le informazioni sui titolari effettivi per valutare la solidità finanziaria dell’azienda e la qualità della sua gestione. Questo può influenzare le decisioni di acquisto e le relazioni a lungo termine.

Riduzione del Rischio: La conoscenza dei titolari effettivi può aiutare i clienti a valutare il rischio associato a un’azienda, il che è particolarmente importante in settori ad alto rischio o in mercati internazionali.

Per i Fornitori:

Valutazione del Rischio Creditizio: I fornitori desiderano evitare il rischio di non essere pagati per i beni o servizi forniti. La trasparenza sui titolari effettivi consente loro di valutare meglio il rischio creditizio dei propri clienti e stabilire limiti di credito adeguati.

Relazioni Commerciali più Solide: Conoscere i titolari effettivi di un cliente aiuta i fornitori a costruire relazioni commerciali più solide e a negoziare contratti in modo più efficace, in quanto sanno chi sono i veri responsabili.

Prevenzione delle Frodi: La trasparenza sui titolari effettivi può contribuire a prevenire le frodi o l’uso improprio delle società, garantendo che i fornitori non vengano coinvolti involontariamente in attività illecite.

Conformità alle Normative: In molti paesi, i fornitori devono rispettare leggi e regolamenti che richiedono la verifica dell’identità dei titolari effettivi dei propri clienti. La conformità a tali normative è essenziale per evitare sanzioni legali.

La trasparenza sui titolari effettivi è fondamentale per la costruzione di relazioni commerciali fiduciose e la gestione dei rischi nell’ambito delle transazioni commerciali. Sia i clienti che i fornitori traggono beneficio da questa informazione, poiché contribuisce a creare un ambiente commerciale più affidabile, etico e trasparente.

Articolo di Marco Simontacchi

23/10/2023